Quello che devi sapere
sugli Pneumatici.

Mobirise
COSA VIENE INDICATO SUL LATO DEL PNEUMATICO?
 

Le tre indicazioni principali sul lato del Pneumatico sono:
1) Marca e modello (Disegno)
2) Misura del Pneumatico
3) Data di fabbricazione (es. DOT4020= 40esima settimana del 2020)

Mobirise
COSA RAPPRESENTANO LE MISURE INDICATE?
 

Il primo numero indica la larghezza del Pneumatico, il secondo l'altezza del battistrada e il terzo numero indica il diametro del pneumatico.
Questi Dati sono indicati su libretto della propria autovettura.

Mobirise
PNEUMATICI INVERNALI
M+S (Mug & Snow) E 3PMSF (3 Peaks Mountain Snow Flake)

I pneumatici che possono sostituire l’uso delle catene sono quelli che riportano la sigla M+S o M&S ( Mud & Snow) e fiocco di neve.
Questa sigla è presente sempre su:
-Pneumatici invernali
-Pneumatici quattro Stagioni

Vi capiterà di trovare pneumatici M+S (Fango e Neve) dove sarà presente anche il simbolo del fiocco di neve ed altri in cui questo sarà assente.
Qual è la differenza?
Il simbolo del fiocco di neve viene riportato su tutti i pneumatici invernali che hanno superato test su manto stradale innevato e bagnato in situazioni estreme.
Il pneumatico con il simbolo dello snowflake sarà più efficiente non solo su condizioni normali, ma soprattutto estreme in caso di bagnato e manto innevato.
Infatti, oltre al battistrada tassellato e con lamelle, anche la mescola sarà specifica per temperature sotto i 7 °C.

Mobirise
Pneumatici XL
eXtra Load

I pneumatici XL (da eXtra Load) sono anche detti rinforzati e si tratta di gomme che presentano un indice di carico superiore in confronto a quelle standard, perciò garantiscono una maggiore resistenza. Sono quindi adatti a sostenere pesi maggiori.
VANTAGGI PNEUMATICI XL:
-Durata maggiore; E' possibile percorrere più chilometri senza danni interni derivanti dall’uso anche in caso di un uso intenso.
-Maggiore resistenza ai danni meccanici derivanti, ad esempio, dall’investimento dinamico di un marciapiede.
-La maggiore rigidità degli pneumatici garantisce stabilità, migliore comportamento in curva, una risposta più rapida alle sterzate
SVANTAGGI PNEUMATICI XL:
-Livelli di rumore più elevati
-Maggiore consumo di carburante
-Minor Confort di guida

Mobirise
Pneumatici RFT
Run Flat

In caso di foratura con notevole perdita di pressione, invece di appiattirsi sull’asfalto come i pneumatici tradizionali, i Pneumatici Run Flat, grazie ad una spalla rinforzata, riescono a sostenere il peso della vettura deformandosi leggermente, così da consentire una marcia quasi regolare fino al più vicino gommista.
VANTAGGI PNEUMATICI RFT:
-Si puo' fare a meno della ruota di scorta
-Dopo aver forato si puo' raggiungere tranquillamente il proprio gommista di fiducia
SVANTAGGI PNEUMATICI RFT:
-Costo maggiore rispetto a quelli tradizionali (+20%/30%)
-Dopo aver subito un danno, nella gran parte dei casi devono essere sostituiti.

DOMANDE FREQUENTI:

  • SI POSSONO USARE LE GOMME ESTIVE IN INVERNO?
    Sì, è possibile utilizzare le gomme estive in inverno a patto però di tenere in automobile i dispositivi antisdrucciolevoli, ovvero le catene da neve.
  • SI POSSONO USARE LE GOMME INVERNALI IN ESTATE?
    Non esiste l’obbligo di montare le gomme estive, ma dal 15 maggio al 15 ottobre esiste il divieto di circolare con pneumatici invernali con indice di velocità inferiore rispetto a quello indicato sulla carta di circolazione. Si può teoricamente quindi circolare con le gomme invernali con codice velocità corretto, ma non è consigliabile per lo stato di manutenzione, visto che le condizioni non sono ottimali e il battistrada non idoneo si logora molto velocemente
  • QUALE E' LA DIFFERENZA TRA PNEUMATICI ESTIVI E INVERNALI?
    La differenza principale tra pneumatici estivi e invernali riguarda il battistrada:
    Le Gomme Estive hanno scanalature longitudinali e trasversali per raccogliere l’acqua e per espellerla, mentre i bordi smussati dei tasselli riducono il rischio di aquaplaning.
    Le gomme invernali hanno un battistrada che presenta piccole lamelle per avere una maggiore aderenza su neve e ghiaccio, con numerose scanalature e una profondità che consentono un rapido drenaggio dell’acqua e della neve sciolta.

    I due tipi di pneumatici differiscono anche per la mescola: mentre la mescola dura degli pneumatici estivi li rende l’ideale per viaggiare a temperature superiori a 7°C, le gomme invernali hanno una mescola morbida e si deteriorano rapidamente in estate, rendendo l’auto scivolosa alle alte temperature. Di contro le gomme estive sotto i 7° C si induriscono e perdono aderenza, mentre gli pneumatici invernali hanno una mescola studiata per affrontare al meglio fondi stradali bagnati o scivolosi, quindi adatti anche con neve e ghiaccio.
  • I PNEUMATICI ALL SEASON o 4 STAGIONI
    Se ti muovi in un’area caratterizzata da condizioni climatiche miti, puoi scegliere di equipaggiare la tua auto con i pneumatici All Season non solo in inverno, ma per tutto l’anno. Il pneumatico giusto dipende da quanto scende la temperatura, oltre che dallo stile di guida e dal chilometraggio.
    In ogni caso, i pneumatici radiali All Season non sono adatti a condizioni di freddo estremo. Frenano più lentamente dei pneumatici invernali, il che rappresenta un rischio per la sicurezza sulla strada.
    Anche in condizioni di caldo e asciutto sono comunque meno performanti e meno durevoli dei pneumatici estivi.
Indirizzo

via Don Luigi Palazzolo, 4
24068 Seriate (Bergamo)


Contatti

Email: carminatigarage@gmail.com
Tel: 035/29.65.77 
Cell/Whatsapp: 338/36.69.781

Links
Dati fiscali:

P.Iva 04007170162
Cod. Univoco: M5UXCR1

Pec: carminatiroberto@legalmail.it

Mobirise website software