Le tre indicazioni principali sul lato del Pneumatico sono:
1) Marca e modello (Disegno)
2) Misura del Pneumatico
3) Data di fabbricazione (es. DOT4020= 40esima settimana del 2020)
Il primo numero indica la larghezza del Pneumatico, il secondo l'altezza del battistrada e il terzo numero indica il diametro del pneumatico.
Questi Dati sono indicati su libretto della propria autovettura.
I pneumatici che possono sostituire l’uso delle catene sono quelli che riportano la sigla M+S o M&S ( Mud & Snow) e fiocco di neve.
Questa sigla è presente sempre su:
-Pneumatici invernali
-Pneumatici quattro Stagioni
Vi capiterà di trovare pneumatici M+S (Fango e Neve) dove sarà presente anche il simbolo del fiocco di neve ed altri in cui questo sarà assente.
Qual è la differenza?
Il simbolo del fiocco di neve viene riportato su tutti i pneumatici invernali che hanno superato test su manto stradale innevato e bagnato in situazioni estreme.
Il pneumatico con il simbolo dello snowflake sarà più efficiente non solo su condizioni normali, ma soprattutto estreme in caso di bagnato e manto innevato.
Infatti, oltre al battistrada tassellato e con lamelle, anche la mescola sarà specifica per temperature sotto i 7 °C.
I pneumatici XL (da eXtra Load) sono anche detti rinforzati e si tratta di gomme che presentano un indice di carico superiore in confronto a quelle standard, perciò garantiscono una maggiore resistenza. Sono quindi adatti a sostenere pesi maggiori.
VANTAGGI PNEUMATICI XL:
-Durata maggiore; E' possibile percorrere più chilometri senza danni interni derivanti dall’uso anche in caso di un uso intenso.
-Maggiore resistenza ai danni meccanici derivanti, ad esempio, dall’investimento dinamico di un marciapiede.
-La maggiore rigidità degli pneumatici garantisce stabilità, migliore comportamento in curva, una risposta più rapida alle sterzate
SVANTAGGI PNEUMATICI XL:
-Livelli di rumore più elevati
-Maggiore consumo di carburante
-Minor Confort di guida
In caso di foratura con notevole perdita di pressione, invece di appiattirsi sull’asfalto come i pneumatici tradizionali, i Pneumatici Run Flat, grazie ad una spalla rinforzata, riescono a sostenere il peso della vettura deformandosi leggermente, così da consentire una marcia quasi regolare fino al più vicino gommista.
VANTAGGI PNEUMATICI RFT:
-Si puo' fare a meno della ruota di scorta
-Dopo aver forato si puo' raggiungere tranquillamente il proprio gommista di fiducia
SVANTAGGI PNEUMATICI RFT:
-Costo maggiore rispetto a quelli tradizionali (+20%/30%)
-Dopo aver subito un danno, nella gran parte dei casi devono essere sostituiti.
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